Pescara: è un comune italiano di circa 120.300 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Abruzzo. È la città più popolosa dell’Abruzzo ed è insieme con L’Aquila sede degli uffici del Consiglio, della Giunta e degli Assessorati regionali. Pur avendo un aspetto prevalentemente moderno a causa degli eventi accaduti nel tempo, tra cui il bombardamento del 1943, Pescara ha antiche origini.
Fu fondata nel XVI secolo attorno alla fortezza borbonica voluta da Carlo V, oggi zona Portanuova, borgo sviluppatosi nel XIX secolo e fusosi con il comune limitrofo di Castellammare Adriatico nel 1927, con la costituzione della provincia, e con il villaggio fluviale di Borgo Marino.
Pescara è vivace punto di vista culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano, ed essendo sede di importanti manifestazioni quali, ad esempio, il Pescara Jazz, il Premio Ennio Flaiano e la rassegna d’arte contemporanea Fuori Uso.
La città ha anche una notevole tradizione sportiva, avendo ospitato la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009 e la Coppa Acerbo dal 1929 al 1961. Inoltre, dal 1945 vi si svolge ogni anno il Trofeo Ciclistico Matteotti.
Origine del testo: Wikipedia
IMMAGINI