L’UIF realtà crescente nel mondo foto-amatoriale italiano

Il Consiglio Direttivo Nazionale UIF in carica, da me presieduto, risultato eletto dall’Assemblea dei soci nel corso delle elezioni che si sono svolte in seno al Congresso Nazionale di Loano nel 2013, alla fine del 2015 completa il suo mandato triennale. Il nuovo Consiglio Direttivo sarà eletto nel corso del Congresso Nazionale che ai svolgerà nella primavera del 2016 e, come da Statuto UIF, congiuntamente al Consiglio Direttivo Nazionale nel corso dello stesso anno si dovranno anche rinnovare tutte le altre cariche direttive UIF, sino ad arrivare ai Delegati di Zona.

Colgo l’occasione che mi da il presente annuario, per ringraziare tutti i dirigenti e collaboratori che con il loro impegno e lavoro, no profit, hanno contribuito alla Unione Italiana Fotoamatori di affermarsi e radicarsi nel firmamento foto amatoriale italiano, numericamente e qualitativamente anche per il triennio appena trascorso. L’impegno profuso da tutti è stato sempre finalizzato aa are ai propri affiliati, soci e circoli fotografici, possibilità di sviluppare e vivere la loro grande passione per la fotografia mediante la organizzazione di eventi e pubblicazioni che dessero spazio alle proprie immagini.

Il presente annuario, che raccoglie i migliori scatti di ciascun autore, rappresenta una delle opportunità che l’associazione gli offre, ma tante altre sono le opportunità date ai soci per mostrare agli altri i propri lavori come: il sito ufficiale (www.uif-net.com), la monografia a  tema ed il bimestrale “iL Gazzettino Fotografico”, organo ufficiali della Unione Italiana Fotoamatori.

Ricordo ancora che il bimestrale, nella sua elegante veste tipografica è ricco di notizie relative alle attività dei soci e dei circoli, da quest’anno ha aumentato ulteriormente le pagine e che lo Sport è il tema scelto dalla Commissione Artistica da sviluppare per l prossima monografia che sarà presentata nel corso del prossimo Congresso Nazionale. Ma altre ancora sono le opportunità offerte per vivere la propria passione, come ad esempio la mostra itinerante nazionale Circuito UIF o la Festa del Fotoamatore, giunta l’anno scorso alla decima edizione con la denominazione di Giornata Nazionale del Fotoamatore e che, da quest’anno, ha cambiato denominazione e tempistica di svolgimento. Da un solo giorno, alla fine di ottobre, si è passati ai due week-end a cavallo dei mesi di settembre ed ottobre di ogni anno, ma aprire le organizzazioni fotografiche dei nostri circoli anche ai non soci UIF ne è rimasto lo spirito fondante. Manifestazioni, tra le tante, sono state organizzate a: Lodrone di Storo (Tn), Rossana (Cn), Scandicci (Fi), Bagheria (Pa) e Reggio Calabria, e grazie all’aiuto divulgativo avuto dal Social facebook è stata l’occasione per tanti fotoamatori di conoscere la UIF ed associarsi.

Il 2015 è da ricordare anche per il 26° Congresso Nazionale svoltosi in Campania, a Maiori, che ha visto confluire tantissimi soci, soci e familiari da tutte le regioni italiane dando la possibilità ai convenuti di parlare e fare fotografia godendo delle bellezze paesaggistiche offerte dalla costiera amalfitana.

Grazie a tutti gli autori, al Direttore Responsabile delle pubblicazioni UIF Matteo Savatteri ed ai componenti della C commissione Artistica che, con competente lavoro selettivo, sono riusciti a dare un contenuto altamente artistico al presente annuario, archivio della memoria. Dopo nove anni di mia onorata presidenza auguro al Consiglio Direttivo subentrante di continuare con lo stesso trend di successo e portare sempre più in alto la Unione Italiana fotoamatori.

Nino Bellia

Presidente Nazionale UIF

 

Immagini collegate: