Castellammare del Golfo – è un comune italiano di 15.280 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia. Basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la rievocazione storica dell’attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall’arrivo della Madonna del soccorso. Sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all’omonimo golfo prospiciente il Castello, delimitato a est da Capo Rama e a ovest da Capo San Vito.
Castellammare nasce come porto della vicina Segest e fino all’arrivo degli Arabi la sua storia si identifica con quella della città elima. Si ipotizza che l’emporio esistesse già a partire almeno dagli inizi del V secolo a.C. Testimonianze in tal senso si ricavano sia dagli scritti di Erodoto e da quelli di Diodoro Siculo che più volte parlano di navi che andavano o venivano da Segesta.
Agli inizi del secondo millennio, Castellammare diviene importante fortezza dei Normanni prima, degli Svevi poi e centro di battaglie fra Angioini e Aragonesi. Nel 1316 sono gli aragonesi con Bernardo da Sarrià a impadronirsi del castello distruggendone parte delle fortificazioni e una delle tre torri, La guerra si conclude con la vittoria di Federico II e il porto verrà interdetto alle attività commerciali in ragione del tradimento in favore degli Angioini.
IMMAGINI