Gibellina

Gibellina è un comune italiano di 4000 abitanti circa del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Il centro abitato attuale, noto anche come Gibellina Nuova, è sorto dopo il terremoto del Belìce del 1968 in un sito che in linea d’aria dista circa 10 km dal vecchioprecedente. Il vecchio centro, distrutto dal sisma, è stato abbandonato e negli anni ottanta è stato trasformato nel Cretto di Burri, un’opera di land art dell’artista Alberto Burri.

Dopo il terremoto del 1968 e le devastazioni, fu lentamente avviata la ricostruzione del paese. Tuttavia, invece di riedificare nelle vicinanze dell’antica Gibellina, essa fu ripresa una ventina di chilometri più a valle. La scelta del sito avrebbe potuto seguire la logica della vicinanza all’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, se non fosse che il terreno di nuova edificabilità era dei cugini Ignazio e Nino Salvo. Gibellina nuova sorse quindi sul territorio del comune di Salemi, in contrada Salinella, a seguito di una votazione del consiglio comunale.

Per la ricostruzione l’ex sindaco della città Ludovico Corrao ebbe l’idea di umanizzare il territorio, invitando a Gibellina diversi artisti di fama mondiale come P. Consagra e A. Burri; quest’ultimo si rifiutò di inserire una sua opera nel nuovo contesto urbano e realizzò, invece, il Cretto di Burri, o Grande Cretto, sulla vecchia Gibellina, a memoria del sisma che la distrusse. All’appello risposero, Mario Schifano, Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Franco Angeli, Leonardo Sciascia. La città divenne un immenso laboratorio di sperimentazione e pianificazione artistica, in cui artisti e opere di valore rinnovarono lo spazio urbano.

Oggi, Gibellina è un museo “en plein air” dell’architettura moderna. Esempio ne sono la Chiesa, i Giardini Segreti, la Porta del Belice, il Sistema delle piazze, il Monumento ai Caduti, ecc. Il grande numero di opere che riempiono il paese in realtà non hanno apportato quel marcato cambiamento nel paese che, secondo le intenzioni di Corrao, avrebbe richiamato artisti e appassionati d’arte da tutto il mondo.

Origine dei testi: Wikipedia


IMMAGINI

Immagini collegate: