1. Il “Circuito” è una mostra collettiva itinerante, annuale, di soci UIF. Regolarmente viene inaugurata al Congresso Nazionale ed esposta, successivamente, nelle sedi ed a cura dei circoli fotografici che ne hanno fatto richiesta. Possono parteciparvi i primi 5 autori meglio classificatisi nella statistica annuale concorsi ed i primi 3 meglio classificati nella statistica annuale “mostre ed altro” che, negli ultimi 5 anni non vi abbiano già partecipato. Ulteriori 2 autori saranno scelti dal Consiglio Direttivo.
2. Ogni autore dovrà presentare 6 immagini su file a sua scelta tali da costituire un insieme omogeneo e/o tematico. Le opere saranno valutate dalla commissione artistica che ne sceglierà 3. Alla Commissione artistica (CA) si riserva la facoltà di richiedere agli autori ulteriori immagini in sostituzione di quelle presentate. A seguito di ciò, se l’autore non sarà in grado o si rifiuterà di dare seguito alla richiesta della CA, lo stesso verrà automaticamente escluso dal Circuito e al suo posto entrerà il socio che risulta essere immediatamente successivo in classifica o altro socio designato dal Consiglio Direttivo; resta inteso che le opere di questi ultimi verranno comunque sottoposte al giudizio della CA secondo l’iter generale per tutti.
3. L’autore che ha il diritto di partecipare al “Circuito”, riceve dalla segreteria nazionale la comunicazione-invito entro il 5 febbraio dell’anno di riferimento e deve dare conferma di accettazione via e-mail entro il 15 febbraio. In caso di rinuncia o mancata comunicazione si provvederà automaticamente alla sua sostituzione con uno dei soci che seguono nella statistica o fra quelli indicati dal Consiglio Direttivo.
4. Il socio che accetta di partecipare al “Circuito” deve far pervenire i sei file entro il 28 febbraio al Responsabile del Circuito incaricato dal CND, all’indirizzo indicato dalla segreteria nazionale. I file devono essere in formato JPG con risoluzione di 300 dpi e dimensionate a 3000 pixel nel lato più lungo. Gli stessi dovranno essere nominati con il numero progressivo in base alla preferenza ed il titolo della foto.
Inoltre devono essere accompagnati dall’apposita scheda compilata con i seguenti dati:
· Nome e cognome
· Indirizzo e luogo di residenza
· Telefono e/o cellulare
· Casella di posta elettronica
· Circolo o gruppo fotografico di appartenenza.
· Numero identificativo e/o progressivo (per eventuale sequenza espositiva)
· Titolo dell’opera
La Commissione Artistica valuterà entro al massimo il 20 marzo l’idoneità delle immagini scegliendone tre delle sei inviate da ciascun autore, comunicando immediatamente i risultati al Responsabile del Circuito, il quale informerà i partecipanti al circuito invitandoli a versare la quota al massimo entro il 31 marzo.
Il contributo di 40 €, stabilito dal CDN per il 2020 e che potrà variare negli anni successivi, deve essere versato alla Tesoreria Nazionale UIF a mezzo C.C.P. N. 16312894 intestato a: Unione Italiana Fotoamatori –Servizio Economato – 89100 – Reggio Calabria oppure tramite BONIFICO BANCARIO: Codice IBAN IT30T0760116300000016312894 Unione Italiana Fotoamatori – Servizio Economato – 89100 Reggio Calabria.
Copia della ricevuta del versamento sopra indicato, dovrà essere inviata al Responsabile del Circuito. Il mancato versamento comporta l’esclusione dal Circuito UIF. Tutte le fotografie che parteciperanno al Circuito U.I.F. verranno stampate, a cura della U.I.F., su pannelli in forex o altro materiale simile. Il costo delle medesime sarà a carico dell’associazione. Terminato il Congresso Nazionale, gli organizzatori spediranno con pacco ordinario tutte le foto al primo Fotoclub ospitante il Circuito che a sua volta ripeterà l’iter appena detto. E così via fino all’esaurimento delle tappe previste. Le spese relative alla spedizioni con posta ordinaria saranno a carico della U.I.F. e verranno rimborsate alla presentazione di ricevuta di pagamento inviata all’economo. Terminata l’esposizione annuale del Circuito, le stampe dovranno pervenire all’economo che, salvo diversa decisione del CDN, provvederà all’invio delle medesime agli autori.
5. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate – con particolare riferimento a esigenze di privacy e/o di liberatorie – e ne autorizza la pubblicazione, la proiezione e la stampa, per scopi artistico–culturali senza fini di lucro.
6. Il socio che partecipa al circuito deve essere il legittimo autore e proprietario delle foto, possedere gli originali, che potrebbero essere richiesti in qualsiasi momento dalla UIF.
7. Per le immagini contenenti persone (riconoscibili e non all’interno di manifestazioni pubbliche), bambini e disabili necessita presentare la relativa liberatoria. Nel caso in cui l’autore non fosse in grado di produrli, non verranno ammesse.
8. La partecipazione al circuito dà diritto ad un punteggio di 1500 punti per la statistica e di 20 punti per l’onorificenza B.F.A. oltre alla pubblicazione gratuita di una foto sull’Annuario Fotografico.
9. Ad ogni associazione, circolo o gruppo fotografico ospitante il “Circuito” verrà riconosciuto un punteggio di 30 punti per l’acquisizione dell’onorificenza BFC.
10. Le associazione, i circoli e/o gruppi fotografici che desiderano ospitare il “Circuito” devono farne richiesta, al Responsabile del Circuito, entro il 31 marzo dell’anno sociale in corso.
11. Il Responsabile del Circuito, alla fine delle esposizioni annuali del medesimo, invierà alla segreteria nazionale, via email, tutte le foto e le schede di adesione dei partecipanti accompagnandole con una breve relazione sull’esito delle esposizioni. Al fine di tutelare i diritti degli autori delle foto, è fatto obbligo al responsabile del Circuito, di distruggere tutti i file delle foto stesse, a lui/lei pervenuti per lo svolgimento del proprio compito.